Placare la fame con l'olio d'oliva

Come può l'olio d'oliva attenuare il senso dell'appetito? -

Uno studio condotto dalla Technische Universität di Monaco di Baviera (TUM) e dall'Università di Vienna, ha portato all'attenzione come il consumo regolare di olio d'oliva possa controllare il senso dell'appetito

L’analisi ha preso il via, come sottolineano i ricercatori, dal fatto che spesso chi assume cibi considerati “light” finisce con il mangiare più rispetto agli altri.

Malattie metaboliche in palestra

Alimentazione ed esercizio fisico prima del farmaco -

Nel secondo secolo d.C. Claudio Galeno (medico di Marco Aurelio) scrisse il libro “Mantenimento della salute” dove arte dell'allenamento e alimentazione, insieme a quella della medicina, facevano tutte parte della “dottrina della salute”. L’arte della medicina era necessaria solo dove le prime fallivano e comunque potevano sempre aiutare il malato.

La qualità proteica

Le proteine non sono tutte uguali. Scopriamo perchè... -

Che differenza c'è tra le proteine contenute nella pasta e quelle contenute nel latte o nell'uovo? Una risposta giusta potrebbe essere la quantità. Ma in realtà la differenza è ben più importante!

Il turnover delle proteine

-

Le proteine contenute nelle cellule muscolari umane non sono completamente stabili, ma sono continuamente prodotte (muscle protein synthesis, MPS) e degradate (muscle protein breakdown, MPB). Nel caso delle proteine del muscolo scheletrico, il bilanciamento tra sintesi e degradazione proteica determina se c’è stato un guadagno in termini di massa muscolare (ipertrofia) oppure una perdita della stessa (atrofia).

Il fabbisogno lipidico

-

Nonostante i grassi vengano spesso etichettati come i principali responsabili di obesità e malattie cardiovascolari, il loro ruolo all'interno dell'organismo è a dir poco fondamentale. Sottovalutarne le importanti proprietà nutrizionali, riducendo il loro consumo al di sotto dei valori minimi consigliati, rischia di avere ripercussioni negative sulla nostra salute. Nell'alimentazione umana i grassi, di origine vegetale e animale, ricoprono anche un ruolo strutturale e metabolico di primaria importanza.



Il fabbisogno proteico

-

Il fabbisogno proteico corrisponde alla quantità di aminoacidi (elementi che costituiscono le proteine) essenziali e non, che sono necessarie a garantire l'integrità anatomica e funzionale di cellule, tessuti, organi e apparati dell’organismo.