Si è sempre alla ricerca del giusto integratore, che possa aiutarci a raggiungere la forma fisica tanto sperata. Il più delle volte però l'integratore ottimale si trova liberamente sulla nostra tavola. Ne è un esempio il caso del Parmigiano Reggiano, un noto formaggio dell'Italia Settentrionale a pasta dura tutelato dalla Denominazione d'Origine Protetta.
Solo il formaggio prodotto secondo le regole raccolte nel "Disciplinare di produzione" può fregiarsi del marchio Parmigiano Reggiano.
Si tratta di un formaggio cotto a 54°-56°, semigrasso, a pasta dura con acidità di fermentazione e maturazione lentissima.
L'aspetto del Parmigiano è caratteristico: ottenuto dal latte di vacca di razza selezionata è capace di produrre un latte estremamente ricco di proteine.
Attualmente gran parte della produzione del Parmigiano Reggiano avviene con latte prodotto da vacche Frisone, introdotte nel territorio nel corso del '900, ma la razza tradizionalmente sfruttata per la produzione del formaggio è la Reggiana rossa, a triplice attitudine (latte, lavoro e carne), introdotta probabilmente dai Longobardi.
Caratteristiche
La stagionatura migliore non deve essere inferiore ai 24 mesi, potendo arrivare anche a 36 e a 40 mesi; è durante il processo di invecchiamento che si manifestano quei processi chimici che rendono il Parmigiano Reggiano un alimento di alto valore:
- aumento percentuale amminoacidica che va dal 4% iniziale sino al 13% delle forme invecchiate
- la completa trasformazione del lattosio fa del Parmigiano un formaggio ben tollerato anche da individui con scarsa digeribilità del lattosio
- il Parmigiano è il formaggio più ricco di amminoacidi ramificati
- contiene Arginina, un aminoacido essenziale, in concentrazione più che raddoppiata alla fine del processo di conservazione
- il Parmigiano contiene anche lisina, un altro amminoacido essenziale, che, assieme alla vitamina C forma la L-carnitina, che permette al tessuto del muscolo di usare più efficientemente l'ossigeno, migliorando la tolleranza allo stress, il metabolismo dei grassi ed ha anche un effetto anti-fatica
Gli acidi grassi presenti nel formaggio sono:
-
PALMITICO
-
OLEICO
-
MIRISTICO
-
STEARICO
Tutti sono ben tollerati dall'organismo umano.
Curiosità
Una caratteristica degna di nota è la capacità del Parmigiano Reggiano nel controllare l'appetito. Infatti se assunto subito prima del riposo notturno, stimola la secrezione di CCK (Colecistochinina), un ormone che inibisce il senso della fame.
Da consigliare soprattutto alle persone vittime della "fame nervosa" e l'ideale dunque per il digiuno notturno.
Grazie anche al suo basso indice glicemico è un alimento ideale per le diete dimagranti.