La frutta secca

La frutta secca

Molte calorie ma tante virtù -

Per anni la frutta secca è stata demonizzata risultando per molti una categoria di alimenti eccessivamente ricca di grassi e calorie. Solo recentemente i nutrizionisti ne hanno riscoperto le innumerevoli qualità, riconoscendole la meritata importanza nella nutrizione umana.

La frutta secca è povera di acqua ma ricca di proteine, vitamine, sali minerali, grassi essenziali e fibre.

E' un alimento ideale da consumare a colazione o negli spuntini, soprattutto per chi pratica attività fisica.

La frutta secca risulta infatti preziosa per una dieta bilanciata, in particolare per l'assenza di colesterolo, per l'apporto di elementi preziosi come i sali minerali e per il contenuto di grassi cosiddetti "buoni".

Chi svolge regolarmente attività fisica, ed in generale chi intende attenersi ad una nutrizione sana, dovrebbe prendere in seria considerazione l'utilizzo della frutta secca.

 

Proprietà

  • è particolarmente ricca di fibre
  • fornisce notevoli quantita di sali minerali (calcio, magnesio, potassio, zinco, ecc.)
  • è ricca di vitamine (in particolare gruppo B e vitamina E)
  • è ricca di sostanze antiossidanti
  • contiene un'ingente quantità di grassi insaturi ed essenziali (può ridurre il livello di colesterolo ematico, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari
  • è una buona fonte di proteine vegetali

 

L'elevato apporto fornito dalle noci di grassi omega-3 e di antiossidanti come i polifenoli risulta determinante per contrastare le patologie cardiovascolari, soprattutto grazie alla sua azione anti-aterosclerotica. 

Uno studio effettuato sulla noce ha determinato che, una volta inserito stabilmente questo frutto nella dieta, sembrerebbe ridurre del 50% il rischio d'infarto del miocardio, del 40% i problemi alle coronarie e del 30% i rischi di patologie vascolari.