Donne in palestra e la paura dei muscoli

Donne in palestra e la paura dei muscoli

-

“Vorrei tonificare un po’ tutto il corpo ma non voglio fare i pesi perché altrimenti mi ingrosso troppo!”

La frase può risonare nelle orecchie di molti professionisti del settore.

È infatti tipico che le donne sentano minacciate la propria femminilità e armoniosità da una ingiustificata paura di apparire troppo muscolose.

A tal proposito è bene precisare che un aumento del volume muscolare non è un evento così facile per il sesso femminile.

Le "super woman" che spesso vediamo in foto sono molto spesso frutto di azioni sinergiche dovute ad una predisposizione genetica, predisposizione mentale allo allenamento estremo, ad un ottimo lavoro sul piano alimentare e di supplementazione, e spesso ad aiuti esterni. 

Risultati immagini per culturista donnaRisultati immagini per culturista donna

Risultati immagini per culturista donnaRisultati immagini per culturista donna

Testosterone

È fisiologicamente impossibile per una donna ottenere una massa muscolare pari a quella dell’uomo poiché la secrezione di testosterone è nettamente inferiore. È noto infatti che la secrezione di testosterone nelle donne è di 20 volte inferiore rispetto a quello maschile.

Nell’uomo, nelle ore successive a un workout intenso basato sull'utilizzo di carichi pesanti, avviene un significativo aumento della secrezione di testosterone, che non avviene nelle donne, le quali non hanno mostrato alcun cambiamento rilevante.

 

Ormone della crescita

Diverso il discorso riguardante l'ormone della crescita (GH).

Un allenamento prolungato con i pesi (come i set a scalare), per le donne di tutte le età, aumenta la secrezione di tale ormone che aiuterà a tonificare il muscolo.

Ma l’effetto più importante è sulla combustione dei grassi, in quanto una tecnica di questo tipo crea un accumulo di acido lattico, che stimola, appunto, la produzione di GH.

 

L’allenamento giusto

Esiste una convinzione dura a morire, sull’opportunità di raggiungere un miglioramento del tono muscolare grazie all'uso di pesi leggeri e lunghe serie. Nella realtà, un workout con carichi troppo leggeri ed un numero di ripetizioni elevate, equivale all’incirca a una variazione di un allenamento aerobico prolungato.

Questo può addirittura avere effetti contrari, aumentando la secrezione di cortisolo, sviluppando solo la fibra rossa che produce acido lattico, senza stimolare quella bianca, perdendone così i benefici.

La cilindrata del nostro motore, per usare un esempio classico, si riduce. Ed è questo uno dei punti focali.

Molte donne, ma anche una buona parte di uomini, non si rendono conto che è l’aumento della massa magra a portare a un aumento del proprio metabolismo basale, che si rivela una delle armi fondamentali contro l’aumento del grasso superfluo.

 

Non ti ho ancora convinta?

È giusto… l’allenamento tradizionale con serie, ripetizioni e recupero non fa parte del mondo femminile e molte donne possono trovare noioso un allenamento body building classico.

Un’ottima variante può essere rappresentata dall’allenamento a circuito, che offre una stimolazione corporea sia aerobica che anaerobica, senza pause.

 

RIASSUMENDO

- È impossibile per una donna aumentare la massa magra come un uomo perché non possiede abbastanza testosterone endogeno.

- La massa muscolare e la miglior difesa per non ingrassare.

- L’aumento della massa magra mette in risalto le curve femminili.

- In caso di gravidanza, oltre a rimanere più snelli, si ha un effetto benefico anche sul feto. Esistono studi che dimostrano come un programma di allenamento della durata di 6 mesi ha portato ad avere bambini più sani rispetto a madri sedentarie ed ha contribuito a evitare casi di diabete gestazionale. 

- Minor rischio di malattie: cancro, diabete, ecc.

- Miglioramento del sistema immunitario.

- Rallentamento del processo di invecchiamento.

- Un allenamento mirato e corretto migliora anche la postura prevenendo eventuali dolori alla schiena.

- Migliorare equilibrio e flessibilità.

- Migliore percezione di sé, delle proprie capacita, così da accrescere l’autostima.