Uno studio condotto dalla Technische Universität di Monaco di Baviera (TUM) e dall'Università di Vienna, ha portato all'attenzione come il consumo regolare di olio d'oliva possa controllare il senso dell'appetito.
L’analisi ha preso il via, come sottolineano i ricercatori, dal fatto che spesso chi assume cibi considerati “light” finisce con il mangiare più rispetto agli altri.
Che differenza c'è tra le proteine contenute nella pasta e quelle contenute nel latte o nell'uovo? Una risposta giusta potrebbe essere la quantità. Ma in realtà la differenza è ben più importante!
Le proteine contenute nelle cellule muscolari umane non sono completamente stabili, ma sono continuamente prodotte (muscle protein synthesis, MPS) e degradate (muscle protein breakdown, MPB). Nel caso delle proteine del muscolo scheletrico, il bilanciamento tra sintesi e degradazione proteica determina se c’è stato un guadagno in termini di massa muscolare (ipertrofia) oppure una perdita della stessa (atrofia).
Nonostante i grassi vengano spesso etichettati come i principali responsabili di obesità e malattie cardiovascolari, il loro ruolo all'interno dell'organismo è a dir poco fondamentale. Sottovalutarne le importanti proprietà nutrizionali, riducendo il loro consumo al di sotto dei valori minimi consigliati, rischia di avere ripercussioni negative sulla nostra salute. Nell'alimentazione umana i grassi, di origine vegetale e animale, ricoprono anche un ruolo strutturale e metabolico di primaria importanza.
Il fabbisogno proteico corrisponde alla quantità di aminoacidi (elementi che costituiscono le proteine) essenziali e non, che sono necessarie a garantire l'integrità anatomica e funzionale di cellule, tessuti, organi e apparati dell’organismo.
I carboidrati costituiscono il principale substrato energetico per i muscoli in attività e sono in grado di fornire una buona quantità di energia, circa 4 Kcal per grammo di sostanza, di rapida utilizzazione. Sono quindi indicati tanto nei gesti sportivi rapidi ed intensi, quanto nelle attività protratte nel tempo.
Sono sempre più numerose le persone che si dedicano allo svolgimento di pratiche sportive agonistiche e non. L’assunzione adeguata e bilanciata di macro e micronutrienti, liquidi e supplementi sono alcuni tra gli elementi fondamentali per un’ottima performance in allenamento e gara, in quanto consentono un adattamento muscolare ottimale agli stimoli allenanti, un ottimo recupero dopo lo sforzo e la prevenzione degli infortuni.
Gli antiossidanti sono sostanze in grado di fronteggiare ed eliminare le molecole reattive dell'ossigeno (ROS) e e dell'azoto (RNS) definite anche radicali liberi.
I radicali liberi sono composti instabili e altamente reattivi nei confronti di molte strutture cellulari.
Molte volte le cose più semplici sono quelle che fanno più bene alla salute. E' il caso dei fiocchi d'avena che offrono tanti benefici, quali la qualità della digestione e la salute cardiovascolare e metabolica.
Per anni la frutta secca è stata demonizzata risultando per molti una categoria di alimenti eccessivamente ricca di grassi e calorie. Solo recentemente i nutrizionisti ne hanno riscoperto le innumerevoli qualità, riconoscendole la meritata importanza nella nutrizione umana.